Valvarrone

La valle del torrente Varrone è la parte più aspra e suggestiva della sponda orientale del Lario, ed i monti che la dividono dalla Valtellina costituiscono la catena più elevata del territorio lecchese.
Questa valle è addossata ai monti Legnone e Legnoncino ed è percorsa dal torrente omonimo che dai monti sopra Premana va a sfociare nel lago, a Dervio. La parte bassa della valle è un territorio omogeneo per storia e tradizioni ed appare quindi appropriata la recente costituzione dell’Unione dei Comuni della Valvarrone.

I quattro comuni che ne fanno parte e cioè Introzzo, Sueglio, Tremenico e Vestreno, contano complessivamente poco meno di mille abitanti.

Introzzo

Chiunque, forestiero, decidesse di fermarsi in paese per qualche tempo doveva pagare una tassa di soggiorno, un introgium. E doveva pagarlo anche chi assumeva una carica pubblica. Il toponimo sembrerebbe così spiegato. Il piccolo paese dalle antiche case costruite in blocchi di pietra grigia, poco distanti l’una dall’altra, affacciate su viottoli acciottolati, si trova in una valle laterale alla Valsassina, la Valvarrore, attraversata dal torrente omonimo, una valle con i pendii ripidi e boscosi castagni, larici ed abeti.

Tremenico

È un antico paese costituito da vecchie case di pietra, adorne d’antiche formelle e d’affreschi baroccheggianti, ravvicinate le une alle altre, dove ancora oggi nei giorni di festa, le donne indossano costumi caratteristici e colorati. Anche la frazione di Avano, situata sulla via per Pagnona, conserva qualche casa antica, di cui una caratteristica per un gigantesco affresco del Seicento di soggetto religioso che ne orna la facciata. Con solo pochi minuti d’auto, da Tremenico ed Avano, si raggiungono i Roccoli Lorla ed il suo omonimo rifugio, con i sentieri per la salita al Monte Legnoncino e al Monte Legnone. Dalle suddette cime avrete una splendida vista.

Pagnona

Grazie alla sua posizione geografica ha un clima mite, infatti nella stretta gola della valle il paese è protetto su due versanti dalla catena del Legnone, su di un terzo dalle cime della muggiasca, l'unico sbocco è rappresentato dal fondo valle che si apre sul lago.

Sueglio

È un grazioso paese attraversato da numerose e pittoresche viuzze e raccoglie, sulle pendici dei suoi monti, eleganti edifici barocchi. Da Sueglio è possibile raggiungere diverse località, tra cui il laghetto di Artesso dove un sentiero che passa dal Rifugio Bellano porta ai Roccoli Lorla.
Camminando lungo questo tracciato s’incontrano ancora le vecchie trincee e postazioni della Prima Guerra Mondiale che recentemente sono state sistemate per renderle visitabili. Una volta giunti ai Roccoli Lorla, si salirà facilmente al Legnoncino con un'ampia mulattiera, di recente battezzata dal WWF di Lecco, sentiero Erica.


« INDIETRO

 
Mappa:


Vedi anche:

 • Premana »
 • Barzio »
 • Taceno »
 • Margno »
 • Esino Lario »
 • Casargo »
 • Primaluna »
 • Introbio »
 • Ballabio »
 • Moggio »


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como