Introbio

L’abitato, circondato da monti e valichi affascinanti, è caratterizzato da un clima fresco e mite favorito dalle acque dei torrenti che scorrono ai suoi fianchi, l'Acquadura, la Pioverna e la Troggia che, non molto lontano, forma l’omonima cascata.

Nel XIV secolo fu capoluogo politico ed amministrativo della Valsassina dove, per antica convenzione si promuovevano i notai della Valle e della Riviera. Possedeva un palazzo del pretorio, sede del Consiglio generale del Podestà, in cui vennero letti e pubblicati nel 1388 gli -Statuti civili e criminali della comunità della Valsassina-. Le acque dei torrenti davano forza alle fucine che lavoravano il ferro, illuminando le notti valsassinesi con i riverberi degli altiforni. Un'attività che durò parecchi secoli, dal dominio Visconteo a quello di Maria Teresa.

Nell'abitato rimangono case decorate con affreschi e stemmi; delle antiche fortificazioni è ancora visibile la Torre Medioevale (XI-XII secolo) con ancora nelle travature i proiettili lanciati dai Grigioni nell'assalto del 1571; della cinta muraria di cui faceva parte non rimane traccia. Nel tempo la torre subì diverse trasformazioni e sembra che l'aspetto odierno si possa far risalire al XIV secolo.

Notevole l'evoluzione sociale ed economica: Introbbio oltre ad essere un'interessante località turistica vanta una notevole attività imprenditoriale. L’origine del nome si crede che derivi dalla fusione delle due parole latine -inter Orobios- (tra gli Orobi), che erano i primi abitatori di queste vallate.


« INDIETRO

 
Mappa:


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como