Premana

Premana è forse il paese più caratteristico dell'alto Varrone, si erge compatto sulle basse pendici dei monti Legnone e Pizzo Alto che sono le cime più alte delle Prealpi Orobiche. Il Paese, che conserva una struttura medievale, è famoso fin dai tempi dei Romani per la lavorazione artigianale del ferro, e la presenza di miniere nella valle consentì a Premana di essere per secoli centro di rifornimento d’utensili da guerra. Attualmente è un grosso centro d’utensileria.

E' il paese più popolato della Valsassina e della Valvarrone, non ha mai conosciuto lo spopolamento, tipico di queste zone, ed ha avuto così modo di mantenere vive antiche tradizioni ed oggi si presenta come uno dei paesi più interessanti di tutta l'Alta Italia, anche dal punto di vista etnografico.
Il territorio circostante offre delle ottime possibilità per gite estive ed invernali, per vacanze tranquille ed escursioni sci-alpinistiche.

La produzione industriale ed artigianale riguarda essenzialmente gli articoli da taglio (coltelli e forbici di tutti i tipi) e articoli per l’alpinismo.
Oltre al suo fiorente artigianato è anche nota per il suo tradizionale costume femminile; non ci si deve meravigliare se passeggiando alla scoperta di Premana, mentre si ammirano gli antichi porticati, ci s’imbatte in qualche anziana donna, che indossa ancora il costume di lavoro tipico di un tempo, od assistere ad un matrimonio dove tutte le donne invitate indossano il bellissimo -morel-.


« INDIETRO

 
Mappa:


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como