In alto Lario risiedono prestigiosi circoli velici, quasi tutti i paesi hanno una base velica.
E' dunque facile capire che non sarà difficile praticare questo sport.
Tutti i circoli prevedono corsi per principianti e non, da aprile a ottobre.
Durante i mesi estivi è facile incrociare, navigando in alto Lario, campioni del calibro di Paul Cayard o Torben Grael, che spesso regatano nei vari campionati Internazionali organizzati sul lago
E' possibile anche organizzare delle crociere su imbarcazioni più grosse
Windsurf
Le numerose scuole di Windsurf offrono corsi per bambini / principianti, corsi di perfezionamento, ma soprattutto tanta simpatia e divertimento.
E' possibile, inoltre, affittare tutto il materiale necessario per praticare questo sport.
Katesurf
Il KiteSurf è uno sport molto giovane: è un modo nuovo di viaggiare sull'acqua trainati da un aquilone da trazione (Kite).
Anche in alto Lario si sta diffondendo e ci sono delle scuole che ti permettono di far conoscenza dei materiali, tecnica di volo e controllo dell'aquilone, regole di sicurezza, body drag (trascinamento del corpo appesi al kite), uso del trapezio, partenza e andatura con la tavola.
Il tutto nella più totale sicurezza essendo, durante le lezioni in acqua, seguiti da una barca della scuola.
Sci nautico
Nelle ore di calma del vento il lago diventa uno specchio dove poter praticare lo sci nautico.
Grazie ad una scuola base/slalom wakeboard, organizzata ottimamente da allenatori nazionali, è possibile praticare questo sport a tutti i livelli.
La scuola dispone di un'imbarcazione americana omologata per competizioni, di un pontile e diverse attrezzature specifiche.
Canoa
L'alto Lago di Como è un ambiente selvaggio e ancora in gran parte intatto: visitarlo in canoa e' un'esperienza rilassante ma al tempo stesso ha il sapore della scoperta.
Attraverso il fiume Mera, un immissario del Lago di Como, si entra nella Riserva Naturale del "Pian di Spagna" che e' la più grande della Lombardia. Risalendo lo stesso, si giunge al Lago di Mezzola, anch'esso parte della Riserva. Qui si potrà godere di uno spettacolo unico: su una sponda acqua bassa e canneti, sull'altra, (accessibile solo dal lago), acque profonde, scogliere a picco, spiagge isolate e una bellissima cascata.
|